Search results for " Teoria dell’architettura"

showing 3 items of 3 documents

Architetture di Culotta e Leone nel centro storico di Cefalù: piano, progetto e attuazione

2016

Per gran parte del Novecento gli interventi architettonici nei contesti storici sono stati ricondotti entro i poli della conservazione e trasformazione. In Italia gli anni Ottanta hanno segnato una tappa decisiva nel percorso teorico, metodologico e operativo verso l’approccio richiesto dalle attuali e futuribili condizioni delle aree urbane di antico impianto: guidato da strategie a lungo termine; più responsabile; multiscalare e includente l’intera città contemporanea. L’esperienza di Culotta e Leone nel centro storico di Cefalù, pur costituendo un unicum per il loro ancoramento alla realtà sociale del luogo, fornisce un interessante esempio di continuità tra piano, progetto e attuaz…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArchitectural Design Architectural Theory Historic City Multiscalarity Building Process Pasquale Culotta Giuseppe (Bibi) Leone Cefalù Historic Centre plan project executionProcesso edilizio Progetto architettonico Città storica Multiscalarità Teoria dell’architettura Pasquale Culotta Giuseppe (Bibi) Leone Cefalù centro storico piano progetto esecuzioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Form follows Function? Misunderstanding and Value of a Sullivan’s Concept

2012

L’attuale dibattito nel campo dell’architettura e del design ha riportato in auge la relazione tra forma e funzione. Per comprendere il significato di questi concetti può essere utile una rilettura storica dei grandi Maestri del Movimento moderno, a partire da Louis H. Sullivan, considerato “il padre” del funzionalismo. Ma al contempo emerge la necessità di interpretare i concetti di “forma” e “funzione” secondo la prospettiva della storia delle idee. Questa chiave di lettura, rivelando la stratificazione semantica che ha determinato nei secoli la complessità delle nozioni di “forma” e “funzione”, dimostra l’erroneità di certe interpretazioni “razionalistiche” e mette in luce la stretta rel…

estetica funzionalismo teoria dell’architettura Sullivan architettura organica form follows function ornamento storia delle ideeSettore M-FIL/04 - Estetica
researchProduct

Estetiche dell’ornamento

2006

Nell’architettura, tra la fine del secondo e l’inizio del terzo millennio, si assiste al crollo di quei principi di firmitas, utilitas e venustas che, da Vitruvio in poi, erano stati alla base dell’arte dell’edificare; ai valori del peso, della struttura, dell’ornamento subentrano altre categorie estetiche: l’immaterialità, la multimedialità, la sensorialità. Pertanto non si può più parlare di ornamento secondo le chiavi di lettura tradizionali, quali ad esempio la dialettica struttura/decorazione o utile/superfluo, ma è preferibile ricorrere ad un linguaggio metaforico che, gravitando nell’ambito semantico del “corpo”, della “veste”, del “trucco” e della “maschera”, coinvolge spesso la pol…

estetica ornamento teoria dell’architettura decoro decorazione storia delle ideeSettore M-FIL/04 - Estetica
researchProduct